Campionato Legend Cars Italia

Il campionato Legend Cars Italia ( prototipi automobilistici monoposto ) è una categoria di rilevanza Nazionale associata alla Formula X Series e prevede gare in alcuni tra i circuiti più importanti al mondo tra cui Imola e Misano.
L’obbiettivo del Team è quello di schierare più vetture nelle 2 Categorie ( 3 e 4 Cilindri ) per diventare ancor più competitivo nei prossimi anni.

Legends Cars: cosa sono e caratteristiche tecniche

Legends Cars Toscano Racing Team

Le Legends Car sono un tipo di automobili da corsa progettate per poter gareggiare in pista con una macchia dotata di elevata potenza e contemporaneamente mantenere bassi i costi di costruzione e manutenzione.
Il concetto delle Legends Cars, nasce negli Stati Uniti nel 1992, a cura di veri specialisti della NASCAR (National Association for Stock Car Auto Racing), che hanno voluto creare un fantastico “giocattolo” per adulti e ci sono riusciti ogni oltre più rosea aspettativa. Con un semplice telaio in fibra di vetro e partendo da un motore da 140 CV modificato lo scopo era quello di permettere a chiunque di partecipare ad un gara nel circuito “Charlotte Motor Speedway”.
Negli Stati Uniti è il segmento di auto sportive con il più alto tasso di crescita: esistono già: The Pro Division, The Semi-Pro Division e la Young Lions Division. Attualmente oltre 10.000 Legends Cars sono state costruite e vendute nei soli Stati Uniti

 

Legends cars Toscano Pavia

– Una macchina da corsa per tutti (da 12 a >70 anni si pilota la stessa auto), per quasi tutte le taglie (da 1,50 a 2,00 cm. e da 40 a > 100 kg.), in assoluta sicurezza (decine di migliaia di gare ufficiali nel mondo senza mai a ns. conoscenza aver registrato un incidente luttuoso) e soprattutto ogni tempo (estate / inverno / pioggia / ghiaccio).

– Delle prestazioni ed una robustezza atte da fare tremare auto di categoria ben superiore (leggi Quattroruote del Marzo 2013 – L’auto misteriosa con 130 cv / 500 kg / 170 kmh / da 0 a 100 < 5″ e molto altro).

– Dei costi assolutamente abbordabili se comparati a qualsiasi altro veicolo su quattro ruote.

– Una reale automobile “anti-stress” che può (e deve) essere usato ogni fine settimana per scaricare quelle tensioni che oggi giorno tutti noi accumuliamo anche inconsapevolmente.

Legends cars Toscano Pavia
Motore: YAMAHA 1300 CC ad aria/carburatori
Potenza: 130 CV a 10500 RPM
Velocità max: >170 Km/h
Cambio: Sequenziale a 5 rapporti
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi
Telaio: Tubolare
Ruote: 13 pollici 205x60R13
Freni: Dischi all’anteriore / tamburo al posteriore
Peso a vuoto: 500 kg. ca.
Lunghezza: 3,20 m
Altezza: 1,20 m
Carrozzeria: Vetroresina – 2 modelli Copè e 2 Sedan

I nostri SPONSOR

obiettivi_team

Obiettivi Team

I risultati agonistici del Toscano Racing Team rimangono il riferimento più importante per continuare a crescere e fornire ai nostri piloti tutti gli strumenti per poter intraprendere il loro percorso nel motorsport e accompagnarli fino alle classi più rinomate.
Tutto questo è possibile grazie all’impegno di alcuni componenti di riferimento e con una formazione professionale, presenti all’interno della Squadra Corse, che possano trasmettere alle nuove leve le loro competenze.